Fondazione Ravello, al via il cartellone natalizio

All’Auditorium Niemeyer Paolo Fresu, in Villa Rufolo il duo Cicalese-Spada.

In occasione delle festività natalizie la Fondazione Ravello riannoda alcune delle collaborazioni storiche con le principali istituzioni musicali regionali proponendo un vero e proprio Festival d’inverno che avrà come luogo principale l’Auditorium Oscar Niemeyer ma anche Villa Rufolo, il Duomo di Scala e il Teatro San Carlo di Napoli.

Nove gli appuntamenti, curati dal Direttore generale Maurizio Pietrantonio, con il sostegno dalla Regione Campania, che dal 16 dicembre al 7 gennaio 2024 impreziosiscono il cartellone natalizio della Città della Musica.

Sarà Paolo Fresu con il suo progetto Jazzy Christmas ad inaugurare il cartellone natalizio organizzato dalla Fondazione Ravello e sostenuto dalla Regione Campania.

Oggi, sabato 16 dicembre, alle 19 all’Auditorium Niemeyer, Fresu sarà accompagnato da Daniele di Bonaventura al bandoneon e da Leila Shirvani al violoncello e proporrà il suo mix originale di brani natalizi molto conosciuti e melodie meno famose. Molte di queste ultime, parti del repertorio delle “Cantones de Nadale” che il parroco e letterato berchiddese Pietro Casu scrisse assieme al Canonico Agostino Sanna di Ozieri nel dicembre del 1927, vengono da allora eseguite in tutta la Sardegna.

Domenica (17 dicembre) alle 11 il primo di una serie di appuntamenti domenicali in Villa Rufolo, che vedrà protagonisti Andrea Cicalese e Massimo Spada. Due artisti di generazioni diverse: giovane e in rapida ascesa il primo, classe 2005, napoletano, con il suo violino Guarneri Del Gesú, (il cui prestito è stato reso possibile grazie all’iniziativa culturale e filantropica “Adopt a Musician”, promossa e sponsorizzata da MusicMasterpieces SA – Lugano) ha già calcato molti dei palcoscenici più prestigiosi del mondo; classe ’86 il secondo, affermato e stimato concertista già docente di pianoforte e promotore instancabile della musica contemporanea, eseguiranno la Sonata per violino e pianoforte n.1 in re maggiore, op.12 di Beethoven; la Sonata n.1 in re maggiore per violino e pianoforte, op.37 n.1 di Schubert e la Sonata n.3 in re minore per violino e pianoforte, op.108 di Brahms.  

La Fondazione Ravello promuove la musica tra i giovani under 25 mettendo a disposizione biglietti a tariffa agevolata (10 euro) per tutti gli eventi fino ad esaurimento dei posti disponibili.

I biglietti sono acquistabili online e al boxoffice di Piazza Duomo a Ravello.

Su www.ravellofestival.com tutte le info.

Boxoffice: tel. 089 858422 – boxoffice@ravellofestival.com