Fondazione Ravello partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio

La Fondazione Ravello aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), il più partecipato appuntamento culturale europeo.

“Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” è infatti il tema di quest’anno che mira, attraverso un ricco programma di iniziative straordinarie nei luoghi della cultura, a sensibilizzare sulla necessità di una partecipazione accessibile al patrimonio culturale abbattendo i muri dell’esclusione delle minoranze e delle differenze che ancora oggi resistono in numerosi ambiti della vita sociale.

Sabato 25 settembre, dalle ore 19 alle ore 22 (ultimo ingresso 21.30), apertura straordinaria di Villa Rufolo con biglietto di ingresso a 1 euro. Il pubblico avrà la possibilità di visitare il complesso monumentale e i giardini in un insolito percorso serale.

Domenica 26 settembre, sempre in occasione dell’appuntamento europeo, l’Auditorium Oscar Niemeyer sarà simbolicamente restituito alla Città dopo i lavori di riqualificazione effettuati, con fondi regionali, dall’amministrazione comunale di Ravello (368 mila euro il costo dell’intervento iniziato lo scorso aprile).

Il taglio del nastro non poteva che essere affidato alla musica. Alle ore 11, sul palco progettato dall’architetto brasiliano, l’Orchestra da camera “Accademia di Santa Sofia” con Anna Tifu solista d’eccezione.

L’orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia è una compagnia di eccellenza. La sua stagione concertistica, caso unico in Italia, si struttura contemporaneamente su tre scenari: Roma – Sala Dante Alighieri, Napoli – Teatro Diana e Benevento – Basilica di San Bartolomeo Apostolo.