Foodyear 2025: “C’è più gusto a chilometro zero”

Chilometro zero e sostenibilità sono alcuni dei temi emersi dagli interventi della presentazione di Foodyear 2025, tenutasi sabato 4 gennaio nella sala eventi dello Yacht Club Marina di Stabia, a Castellammare di Stabia.

Il calendario racconta le storie di chef, pizzaioli, fornai e imprenditori locali, promuovendo l’acquisto di prodotti locali e il rispetto della stagionalità degli ingredienti. Ideato dal fotoreporter Gianni Cesariello, il progetto è nato grazie alla collaborazione della giornalista Ilaria Cotarella e di Marco Pirollo, giornalista e direttore di “Madeinpompei.it”. Ogni mese è dedicato a un protagonista della ristorazione campana, come Luigi Ametrano del ristorante “Donna Franca”, Francesca Mascolo erede di una grande famiglia di amatori del panuozzo, e Nunzio Gallo, esperto della pizza senza glutine.

Alla presentazione hanno partecipato chef, ristoratori, giornalisti, blogger e personale delle forze dell’ordine. Marco Dimiccoli, direttore dello Yacht Club Marina di Stabia, ha dato il benvenuto, sottolineando l’importanza di valorizzare le realtà locali e la sostenibilità. Gli interventi di Rosario Lopa, portavoce della Consulta Nazionale per l’Agricoltura Aps, e Pierluigi D’Apuzzo, presidente Slow Food Penisola Sorrentina e Capri, hanno evidenziato l’importanza della sostenibilità e del supporto alle filiere locali.

L’evento è stato reso possibile grazie allo Yacht Club Marina di Stabia e ai numerosi sponsor locali: Cavalieri Abiti da Lavoro, Pastificio Ducato D’Amalfi, Alkimie Botanike, Bosco de’ Medici Winery & Resort, Antiche Radici, Poggio delle Baccanti, Masseria delle Grazie, Masseria 45, Pastificio Gentile, Pastificio Carmiano, 28 Pastai Gragnano, Il Mulino di Gragnano, Pastificio Gaetano D’Apuzzo, Pastificio G. Di Martino, Il Principe Le Conserve.