Giffoni 2025: Diventare Umani – Un Viaggio di crescita e consapevolezza

Oggi, durante il “Giffoni Day”, è stato lanciato il percorso verso la 55esima edizione del Giffoni Film Festival, che si terrà dal 17 al 26 luglio 2025.

Il tema scelto per questa edizione è “Diventare Umani”, un invito a esplorare e approfondire il significato della nostra umanità, focalizzandosi su empatia, ascolto, pazienza e comprensione. L’evento vedrà la partecipazione di 4500 giurati, 160 film in concorso, anteprime ed eventi speciali, e 250 talenti e protagonisti della vita sociale italiana e internazionale. Tra le novità, anche il ritorno della musica con 10 live serali e l’ampliamento del programma “Street Fest”.

Il direttore artistico Luca Apolito ha sottolineato l’importanza di questo percorso, descrivendolo come un viaggio continuo verso una maggiore consapevolezza e responsabilità personale. Giffoni 2025 mira a ispirare giovani e ragazzi a diventare più consapevoli del loro ruolo nel mondo e a sviluppare una visione etica e proattiva della vita.

Le giurie del Giffoni Film Festival rappresentano un’occasione straordinaria di dialogo e condivisione per migliaia di ragazzi provenienti da 45 nazioni e oltre 300 città italiane. La 55esima edizione vedrà la partecipazione di 4500 giurati suddivisi in diverse sezioni per età e interesse, tra cui Elements, Generator e Parental Experience. Saranno coinvolti anche 250 giovani nei Workshop +18, dedicati quest’anno alla recitazione.

In 55 anni milioni di ragazzi e ragazze hanno trovato in Giffoni molto più di un festival: un luogo dove esprimersi, confrontarsi, crescere – aggiunge il direttore generale, Jacopo Gubitosi – Giffoni non è mai stato solo un evento, ma un ideale, un ponte che unisce generazioni e culture, offrendo a ciascuno la possibilità di essere ascoltato e di sentirsi parte di qualcosa di straordinario. Oggi, più che mai, il Festival rappresenta un’esperienza capace di adattarsi ai tempi, senza mai tradire la sua anima. Continueremo a dare spazio ai sogni, alle aspirazioni, ai bisogni di chi vede il mondo con gli occhi della curiosità e della speranza. Perché Giffoni non è solo per i giovani, è dei giovani. Il nostro impegno è quello di renderlo ancora più aperto, inclusivo e innovativo, perché ogni voce possa trovare il suo eco, ogni talento il suo palcoscenico, e ogni sogno la sua strada per diventare realtà.

Il Giffoni Film Festival 2025 continuerà a offrire esperienze uniche ai giovani. Circa 250 artisti, ogni anno, vengono a Giffoni per interagire con i ragazzi e instaurare un dialogo schietto, libero e diretto. Il progetto IMPACT! coinvolgerà 200 giovani tra i 18 e i 30 anni per discutere con circa 70 protagonisti della vita politica, sociale, economica e culturale italiana.

Giffoni Sport tornerà con una seconda edizione, offrendo ai partecipanti la possibilità di praticare varie discipline sportive e incontrare importanti figure del panorama sportivo. Il Giffoni Food Show offrirà workshop con chef stellati e maestri pizzaioli, mentre il Giffoni Music Concept e lo Street Fest proporranno serate di musica, spettacoli, teatro e laboratori.

Il festival promuoverà anche il dialogo tra genitori e figli attraverso due giorni di incontri a marzo, rafforzerà la rete degli Hub nazionali e lancerà iniziative internazionali in diverse nazioni. Inoltre, Giffoni tornerà nelle scuole e nelle università con appuntamenti dedicati a studenti e docenti, offrendo un’opportunità di riflessione e formazione.