Jacopo Gubitosi: “La Croazia condivide con l’Italia principi e valori, con una visione comune e obiettivi simili”.
È la voce del direttore generale di Giffoni a raccontare il nuovo appuntamento del progetto cofinanziato dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo. Giffoni sarà per la prima volta a Sibenik, all’Arsen Art House dal 6 al 12 marzo, rendendo protagonisti 500 giovani provenienti da quattordici istituti scolastici della città.
La prima tappa di Italia Experience a Skopje ha appassionato, lo scorso ottobre, oltre 500 juror durante la decima edizione di Giffoni Macedonia Youth Film Festival. Il secondo appuntamento si è svolto in Spagna a novembre, in collaborazione con la 15esima edizione del Festival del Cinema Italiano di Madrid, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura e dalla sua direttrice Marialuisa Pappalardo. Ora Giffoni è pronta a ripartire da Sebenico per unire i giovani grazie al linguaggio universale del cinema, sotto il segno della cultura italiana.
Entusiasta anche il sindaco di Sibenik, Željko Burić: Siamo onorati che Giffoni abbia scelto la nostra città per questo progetto finanziato dal Ministero della Cultura italiano – ha detto – il cinema è l’unica arte che rimane attuale nonostante i ritmi serrati del progresso ed è uno strumento fondamentale per stimolare i ragazzi. Abbiamo scelto di puntare tutto sulla cultura: crediamo sia l’unico mezzo per valorizzare il grande patrimonio che abbiamo e, allo stesso tempo, rendere più consapevoli i nostri cittadini.
Obiettivi sicuramente condivisi da Giffoni: Speriamo che qui si possa creare un altro hub di Giffoni – ha aggiunto Gubitosi – composto da studenti che possano dialogare con le istituzioni, creando contenuti e iniziative innovative”. Poi l’invito rivolto al primo cittadino: l’aspettiamo alla 53esima edizione del Festival, in programma dal 20 al 29 luglio, e la consegna del francobollo emesso da Poste Italiane in occasione dell’anno europeo della gioventù e dedicato a Giffoni.
Tra gli impegni ufficiali del direttore generale Jacopo Gubitosi anche un confronto con Jakov Bilić, Direttore del Festival Internazionale del Bambino che si organizza a Sebenico da 62 anni. Abbiamo una storia simile – ha commentato Bilić – condividiamo lo stesso focus e abbiamo gli stessi obiettivi: mettere al centro bambini e ragazzi. I segmenti su cui si muove il nostro festival sono principalmente teatro, laboratori, workshop e artisti di strada. Lavoriamo anche sul cinema ovviamente, inteso non come semplici proiezioni ma come esperienza da vivere insieme.
Ad arricchire la nuova tappa di Italia Experience la realizzazione di un cortometraggio. Circa venti giffoner, selezionati tra le rappresentanze delle scuole secondarie di Sebenico, coordinati dal dipartimento produzione di Giffoni, sono già al lavoro per ideare uno short movie che sarà girato proprio in contemporanea con lo svolgimento della rassegna. Il cortometraggio racconterà il rapporto tra i ragazzi e la città di Sebenico. Le eccellenze paesaggistiche ed architettoniche di questa bellissima realtà si intrecciano con le vicende umane dei ragazzi che la vivono e la animano, in un racconto emozionante e potente per la bellezza delle immagini.
di Tea Luigia Siano