Presenti per l’occasione il presidente del CONI Giovanni Malagò e il presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani.
Il cortometraggio, diretto da Manlio Castagna e realizzato dalla struttura tecnica di Giffoni Experience, è stato presentato fuori concorso ieri alla Giuria Generator +18.
“Le Regole della Vittoria” racconta l’approccio al Motorsport di un bambino, mettendo in risalto la necessità – nello sport come nella quotidiana circolazione stradale – di rispettare le regole. Al dibattito hanno partecipato i più i importanti dirigenti nazionali ACI e i principali interpreti del cortometraggio, tutti attori non professionisti e provenienti dal mondo del Motorsport. Ai bambini partecipanti è stato rilasciato un diploma di “Ambasciatore della sicurezza stradale” e affidato il compito di diffondere le “10 Regole d’oro della FIA per la Sicurezza Stradale”.
Con ACI torna a Giffoni anche la manifestazione “Karting in Piazza” sull’educazione stradale. La manifestazione è stata pensata in uno spazio appositamente allestito con supporti tecnici avanzati e attrezzato per accogliere i bambini di età compresa tra i 6 ed i 10 anni cui insegnare in allegria l’educazione stradale. Il tutto sotto la direzione di esperti tecnici e secondo uno sperimentato protocollo che prevede due fasi, una teorica e una pratica.
“Con Kart in Piazza, noi – ha commentato Damiani Sticchi – cerchiamo di imprimere questi concetti negli adolescenti. Il percorso che fanno è di tipo urbano, le loro vetture sono elettriche e vanno molto piano ma, cosa importantissima, prima di cimentarsi con quella che è la loro prima esperienza alla guida, fanno un briefing con i nostri istruttori che spiegano le regole fondamentali e fanno comprendere come, rispettandole, tutto diventa possibile”.
L’iscrizione e la partecipazione a Karting in Piazza, che si terrà fino ad oggi 27 luglio in Piazza Lumière, sono su prenotazione, attraverso l’apposito form disponibile sul sito giffonifilmfestival.it e del tutto gratuite; tutti i bambini riceveranno gadget e omaggi personalizzati.