#GIFFONI2018 E ACI INSIEME PER LA REALIZZAZIONE DEL FILM “LE REGOLE DELLA VITTORIA”

Presenti per l’occasione il presidente del CONI Giovanni Malagòil presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani

Il cortometraggio, diretto da Manlio Castagna e realizzato dalla struttura tecnica di Giffoni Experience, è stato presentato fuori concorso ieri alla Giuria Generator +18.

Le Regole della Vittoria” racconta l’approccio al Motorsport di un bambino, mettendo in risalto la necessità – nello sport come nella quotidiana circolazione stradale – di rispettare le regole.  Al dibattito hanno partecipato i più i importanti dirigenti nazionali ACI e i principali interpreti del cortometraggio, tutti attori non professionisti e provenienti dal mondo del Motorsport. Ai bambini partecipanti è stato rilasciato un diploma di “Ambasciatore della sicurezza stradale” e affidato il compito di diffondere le “10 Regole d’oro della FIA per la Sicurezza Stradale”.

Con ACI torna a Giffoni anche la manifestazione “Karting in Piazza” sull’educazione stradaleLa manifestazione è stata pensata in uno spazio appositamente allestito con supporti tecnici avanzati e attrezzato per accogliere i bambini di età compresa tra i 6 ed i 10 anni cui insegnare in allegria l’educazione stradale. Il tutto sotto la direzione di esperti tecnici e secondo uno sperimentato protocollo che prevede due fasi, una teorica e una pratica.

“Con Kart in Piazza, noi – ha commentato Damiani Sticchi  – cerchiamo di imprimere questi concetti negli adolescenti. Il percorso che fanno è di tipo urbano, le loro vetture sono elettriche e vanno molto piano ma, cosa importantissima, prima di cimentarsi con quella che è la loro prima esperienza alla guida, fanno un briefing con i nostri istruttori che spiegano le regole fondamentali e fanno comprendere come, rispettandole, tutto diventa possibile”.

L’iscrizione e la partecipazione a Karting in Piazza, che si terrà fino ad oggi 27 luglio in Piazza Lumière, sono su prenotazione, attraverso l’apposito form disponibile sul sito giffonifilmfestival.it e del tutto gratuite; tutti i bambini riceveranno gadget e omaggi personalizzati.