#Giffoni54: un viaggio per superare le distanze e unire le generazioni

La 54esima edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 19 al 28 luglio, si prepara ad accogliere 5000 giurati da 33 Paesi del mondo.

Presentato stamattina tutto il programma della 54esima edizione del Giffoni Film Festival nel luogo che per Giffoni è casa, radici, visione del futuro: la Multimedia Valley.

Con il tema “L’illusione della distanza”, il festival mira a esplorare il senso di isolamento delle nuove generazioni e promuovere il dialogo e l’unità. La Multimedia Valley, simbolo della trasformazione di un’utopia in una realtà culturale, ospita il festival. La Regione Campania è il principale partner dell’evento, che gode del riconoscimento dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Il fondatore Claudio Gubitosi sottolinea l’importanza del festival come hub culturale che stimola creatività e innovazione. Il programma, ricco di eventi e ospiti, affronta temi cari ai giovani, spaziando dalla discriminazione etnica al conflitto israelo-palestinese, dallo sport alla scoperta della sessualità. I film in concorso, selezionati tra oltre 3.000 produzioni, saranno valutati dai giurati, che decreteranno i vincitori del Gryphon Award.

Le sezioni del programma e i dettagli del festival sono stati illustrati da Claudio Gubitosi, il direttore generale Jacopo Gubitosi, e il presidente Pietro Rinaldi. Il sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano, ha espresso entusiasmo per il coinvolgimento del territorio, evidenziando eventi come lo Street Fest e Giffoni Sport.

Oltre 100 film in competizione da tutto il mondo con 50 registi internazionali presenti, 5 anteprime, 26 eventi speciali, tra questi, 2 MEET THE FANS aperti al pubblico. 

Discriminazioni etniche, il conflitto israelo-palestinese, lo sport come riscatto e occasione di crescita, le difficoltà di essere genitori e figli, la scoperta della sessualità e la bellezza di non riconoscersi in un’etichetta. Oltre 3.000 produzioni sono state preselezionate e valutate attentamente dal team di Giffoni per offrire, come di consueto, il meglio del cinema internazionale ai juror del festival. I film saranno visionati e valutati dalle giurie di Giffoni: saranno loro a decretare i vincitori del Gryphon Award. Qui una news riassuntiva delle opere in concorso: https://bit.ly/45Tu72T. L’intero catalogo dedicato ai film è consultabile al sito www.giffoni.it.

Più di 120 talenti, come ALESSANDRO BORGHI, GABRIELE MUCCINO (Powered by ANAS), IL PREMIO OSCAR JONATHAN WANG, MASSIMILIANO CAIAZZO, ROSA DILETTA ROSSI, GAIA MESSERKLINGER, GIOVANNA MEZZOGIORNO, THE JACKAL.

250 giovani, under 30, protagonisti di IMPACT! incontreranno donne e uomini di scienza, spettacolo, istituzioni, cultura e sport, come: PAOLO BONOLIS; i protagonisti di “IO CAPITANO” di Matteo Garrone, SEYDOU SARR e MOUSTAPHA FALL; il giornalista PAOLO CELATA; EGIDIA BERETTA ARRIGONI, madre di Vittorio Arrigoni, attivista assassinato a Gaza; Padre PAOLO BENANTI, consigliere di Papa Francesco sul tema dell’intelligenza artificiale; NICO ACAMPORA con PizzAut; la scrittrice VIOLA ARDONE; ANDREA RICCARDI fondatore della Comunità di Sant’Egidio; PADRE ENZO FORTUNATO; ERMETE REALACCI; l’astronauta WALTER VILLADEI e tanti altri.

Giffoni si apre anche allo sport: tra i talent BONUCCI, HOWE, CASTROGIOVANNI e le stelle del Team “Sport e Salute – Illumina”.

Inaugurerà il 19 luglio il Presidente della Regione Campania, VINCENZO DE LUCA.