Grande partecipazione per “Il Cantico degli Esclusi”, al Centro Sociale di Pastena, il primo raduno cristiano di preghiera e dialogo, aperto a tutti, organizzato in collaborazione col Comune di Salerno.
Evento fortemente voluto da Pasquale Petrosino, studioso di Teologia originario di Catania, ma salernitano di adozione, dove svolge servizio come militare alla Guardia di Finanza, legato da due anni al regista e attore Antonello De Rosa, grazie al supporto dell’amica Giovanna Gerardi.
“Non vuole essere una provocazione, ma un grido di dolore nei confronti di una madre che non ascolta. Non solo il mio grido personale, ma di tutti quanti vivono la mia stessa condizione, che chiedono di essere accolti dalla Chiesa in maniera attiva, per poter vivere la propria fede liberamente” – sostiene Petrosino – “Dire alla chiesa noi ci siamo, soprattutto a quella cattolica di Salerno, e di prendere atto di questo, aprendo finalmente la pastorale anche a questa fetta di comunità”. A celebrare il momento di preghiera è stato chiamato Padre Giovanni La Rosa, presbitero anglicano volato da Catania a Salerno, per abbracciare l’iniziativa, che: “Non vuole rappresentare un momento di divisione col mondo cattolico, non è stato difficile per me prenderne parte – dice – “Al centro vi è la persona, sic et sempliciter, col proprio mondo e tendenze, non in modo astratto. Le etichette sono creazioni umane e, a volte, anche delle religioni”.
Tra i partners ospiti in platea, i rappresentanti delle associazioni Arcigay Salerno, Ponti Sospesi, Cammini di Speranza, AGEDO (associazione parenti e amici di omosessuali), Transessuale Napoli. Ai passi del Vangelo si sono affiancati momenti di musica, insieme alle letture tratte da “Messaggio di tenerezza” (anonimo brasiliano), testo interpretato dall’attore De Rosa. Dare voce, attraverso la liturgia, alla comunità di divorziati, omosessuali, trans, etero, famiglie, parrocchie, gruppi, movimenti e colori, questo l’intento, attraverso le testimonianze di vita vissuta da quanti hanno preso parte all’iniziativa.
Rosita Sosto Archimio