“IL CINEMA VA IN CITTÀ”: MASTERCLASS CON ALESSANDRO PREZIOSI, FEDERICO MOCCIA, BIGHERATI E FABI

L’appuntamento dedicato all’universo cinematografico è per domenica 27 maggio, dalle ore 15 alle 24, presso “Casa Battipaglia” (Salerno).

La kermesse metterà insieme masterclass, food, laboratori didattici e di radiofonia, showcooking, workshop sulla dieta mediterranea e concerti. Promossa dall’associazione “A717 Battipaglia e Oltre” presieduta da Nunzio Vitolo, con il supporto artistico di Radio Castelluccio e dei Guastafeste, nella sua seconda edizione la manifestazione si è arricchita della partnership di importanti realtà quali Slow Food Italia, il Museo della Dieta Mediterranea di Pioppi e Cinemotore. 

Per il gran finale della manifestazione Battipaglia si trasformerà in una sorta di grande set all’aperto, con due eventi separati che si svolgeranno nella Sala Consiliare del Comune  in Piazza Aldo Moro.

Ore 15 Masterclass:  “Realizzare un film: L’idea, la sceneggiatura, il cast e la regia”. Interverranno: Federico Moccia (autore, sceneggiatore, scrittore e regista), Roberto Bigherati (Casting Cinema e Tv), Sergio Fabi (Direttore di “Cinemotore”).

Ore 17 Masterclass: “L’Acting”. Interverrà Alessandro Preziosi (attore e regista) che sarà intervistato dalle giornaliste Giovanna di Giorgio e Barbara Landi.

La manifestazione proseguirà in piazza Amendola alle 19,30 con un dibattito moderato dall’ideatore e organizzatore dell’evento, Nunzio Vitolo. Interverranno: Alessandro PreziosiSergio Fabi, Direttore di Cinemotore, Donato Ciociola, Direttore Festival Cinecibo, Ertilia Giordano, giornalista radiofonica, Valentina D’Alessandro, speaker radiofonica, il Sindaco di Battipaglia, Cecilia Francese e il parlamentare della circoscrizione, On. Nicola Acunzo.

“Il Cinema va in città” si concluderà alle 20,30 (Piazza Amendola) con la proiezione gratuita del film “Il volto di un’altra”. La pellicola è diretta dal regista napoletano Pappi Corsicato e ha come protagonisti Alessandro Preziosi e Laura Chiatti. Il film ha un carattere onirico, con scene in bianco e nero ispirate al cinema muto, accenni ai deliri visionari felliniani e al mondo della pubblicità.

In contemporanea sarà attiva la diretta di Radio Castelluccio, che trasmetterà dalla postazione in piazza, tra la gente, sulle frequenze FM 103.200 e in streaming web sul sito www.radiocastelluccio.com.

Gran finale in musica alle ore 22.30 con la Vascover Band in un tributo a Vasco Rossi.