Giovedì 29 febbraio 2024, ore 10, Palazzo Sant’Agostino – Sala Bottiglieri, Salerno.
Il Museo didattico della Fotografia (MuDiF) presenterà il catalogo della mostra sulle foto di Michele De Angelis “Salerno 1900-1939 – Immagini di una trasformazione urbana”, che si è tenuta nell’aprile 2023 a Palazzo Ruggi d’Aragona (Salerno), prestigiosa sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.
All’iniziativa interverranno Francesco Morra, consigliere provinciale con delega alla Cultura; Gabriele Capone, soprintendente archivistico e bibliografico della Campania e Vincenzo Petrosino, presidente dell’associazione culturale “Il Didrammo Aps”. Modera l’incontro il giornalista e narratore Davide Speranza.
Il catalogo ripercorre le sezioni dell’esposizione fotografica – Le radici della città; Il mare e la città; La città si trasforma; Il fotoamatore – e i 90 scatti proposti in mostra, solo una piccola parte del ricco Fondo fotografico, composto in tutto da 2.047 fototipi, donato dagli eredi di De Angelis al MUDIF e da questi recuperato e digitalizzato. Una preziosa testimonianza storica che documenta, in maniera tangibile, gli articolati ed eterogenei interventi (a committenza sia pubblica, sia privata) che Michele De Angelis, ingegnere di professione e fotografo per passione, progetta e realizza, anche in collaborazione con altri tecnici, in un periodo compreso tra gli ultimi anni dell’Ottocento e il 1939.
La realizzazione della Mostra e del Catalogo – ideate e organizzate dall’associazione di promozione sociale IL DIDRAMMO APS – Museo didattico della Fotografia (MuDiF) – è stata possibile grazie al contributo della Regione Campania – Direzione Generale Governo del Territorio (L. R. 19/2019 per la “Promozione della Qualità dell’Architettura in Campania” Archivi di architettura moderna e contemporanea 1.a e 2.a annualità), il patrocinio della Fondazione della Comunità Salernitana e in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino e CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino. Ha goduto, inoltre, del patrocinio morale della Provincia di Salerno, del Comune di Salerno, del Comune di Sarno, del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello, della Società Salernitana di Storia Patria, dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno.
È motivo di vanto, per la provincia di Salerno, ospitare la presentazione del catalogo della mostra dedicata alle foto di Michele De Angelis – ha spiegato Francesco Morra, consigliere provinciale con delega alla Cultura – Il catalogo ha una particolare importanza soprattutto per la valenza storica delle foto di De Angelis, che testimoniano la trasformazione urbanistica e territoriale non solo di Salerno città, ma anche di tutta la provincia salernitana.
Il catalogo, oltre alle foto, si arricchisce di sette preziosi e interessanti interventi sulla figura di Michele De Angelis come ingegnere ed urbanista, come fotografo, come artista dell’immagine. Scrivono di lui: Emilia Alfinito, nipote del Nostro e storica dell’arte; Gabriele Capone, soprintendente archivistico e bibliografico della Campania; Gennaro Miccio, ingegnere e già soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio; Alfonso Andria, presidente della Centro Europeo per i Beni culturali di Ravello; Corradino Pellecchia, giornalista e fotografo; Barbara Bergaglio, responsabile archivi della Fondazione Camera di Torino; Rosario Petrosino, direttore del MuDiF-conservatore.