#IOLEGGOPERCHÈ 2023 – Doniamo un libro alle scuole

“Il libro ancor di più in questa società dell’intelligenza artificiale aiuta ad avvicinare i giovani alla sensibilità, alla creatività e alla cultura”.

“Invito tutti a donare libri alle scuole con #ioleggoperché. Queste le parole del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. il Ministero, in considerazione dei risultati positivi delle precedenti edizioni, ha inteso contribuire nuovamente a diffondere e promuovere l’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori (AIE), sostenuta dal Ministero della CulturaDirezione generale Biblioteche e diritto d’autore, dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

#ioleggoperché è la testimonianza che serve un grande lavoro di squadra per cambiare le cose, anche con gesti piccoli, come quello di donare un libro a sostegno delle biblioteche scolastiche.

  

La settimana delle donazioni

Da sabato 4 a domenica 12 novembre 2023, nelle librerie aderenti, è stato possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

Iniziative su tutto il territorio nazionale

Per far fronte all’emergenza causata dall’alluvione dei giorni scorsi, in Toscana #ioleggoperché è proseguito in via eccezionale fino al 18 novembre. In altre regioni sono state organizzate altre iniziative e sono andate in scena le rappresentazioni, le letture, le drammatizzazioni legate al CONTEST #IOLEGGOPERCHÉ 2023: installazioni in vetrina, videoclip, contenuti digitali, letture, incontri con l’autore, gare di abilità, mostre, interviste e rappresentazioni: non c’è limite alla fantasia!

Scene dal #CONTEST2023: Istituto Antonio Genovesi “San Cipriano Picentino”

     

  

  

“La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre. Che la lettura sia importante non è soltanto un assunto filosofico e neanche una teoria psicologica. La lettura è arricchimento della coscienza, è una porta sul mondo”

Francesco Martini