LA BIGBAND SWINGTIME IN CONCERTO A CAPITELLO D’ISPANI

Il Palm Beach di Capitello questa sera, alle ore 21.30, ospiterà una serata evento dedicata all’era dello swing.

Protagonista indiscussa la Big Band SwingTime, composta da Francesco Florio e Nicola Rando sax alto, Umberto Aucone e Maurizio Saccone al sax tenore, Enrico Scarpa al sax baritono, Giuseppe Fiscale, Mauro Seraponte, Gianfranco Campagnoli e Pino Melfi alla tromba, Alessandro Tedesco, Raffele Carotenuto e Umberto Vassallo, al trombone, Antonio Perna, al pianoforte, Antonello Buonocore al doublebass e alla batteria Gianluca Mirra, diretta dal M° Antonio Florio, il quale, nel suo ruolo anche di fine arrangiatore, di musica che nel suo procedere nel tempo è stato sempre sorretto da una indiscussa, incredibile vitalità, in un nesso sanguigno e vibrante tra epoche e stili succedentisi, costituente la prima e l’ultima fondamentale caratteristica di questo linguaggio che continuamente rinnova se stesso.

Il piatto forte della serata sarà, naturalmente, il portrait di Glenn Miller, musicista simbolo dello sbarco quanto il boogie, con il celebrato In The Mood, divenuto un vero e proprio inno della liberazione nel mondo, colonna sonora della fine della guerra e di un’epoca, e simbolo dell’inizio di un’altra era, quella della libertà. Fu proprio la sua musica ad arrivare per prima in Europa, attraverso i famosi “V” disc, al seguito delle truppe americane. 

Ma si andrà ben oltre lo swing, con un assaggio di crossover nel ricostruire le emozioni dell’ “Ich bin ich”del preludio al poema straussiano, Also Sprach Zarathustrae quelle del preludio della Traviata di Giuseppe Verdi, nell’arrangiamento firmato da Antonio Florio. D’altra parte l’improvvisazione e la variazione rappresentano in musica i percorsi di unità e divergenza di tutti i generi, una “semplice” complessità in cui la manipolazione del materiale sonoro definisce strutture e modelli, la cui interazione genera sistemi a livelli crescenti d’astrazione. La ragione semantica della musica emerge, nel continuo divenire del “ludus harmonicus”, il gioco dell’invenzione e della mutazione.

Lungomare di Capitello d’Ispani (SA), ore 21,30 INGRESSO GRATUITO  

Per info.: 349/6763738