Nuovi fondi per la valorizzazione dell’arte equestre e per le rievocazioni storiche.
Si è svolta ieri mattina la visita istituzionale della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati nel Real Sito di Carditello (San Tammaro, Caserta). Nel corso dell’incontro, la delegazione – composta dal presidente della Commissione, on. Federico Mollicone, e dall’on. Gerolamo Cangiano – si è confrontata con il presidente della Fondazione Real Sito di Carditello, Maurizio Maddaloni, e con i consiglieri di amministrazione sui nuovi progetti di valorizzazione della Reggia borbonica e sui processi di rigenerazione urbana ed energetica.

La Commissione è in visita oggi nel Real Sito di Carditello e nella Reggia di Caserta – afferma il presidente della Commissione Cultura, on. Federico Mollicone – per valorizzare luoghi unici in Italia e in Europa, legati al Settecento italiano. Carditello ha una precisa vocazione naturale per l’arte equestre, collegata alla storia dei cavalli Persano. Un valore che intendiamo confermare e rafforzare in collaborazione con l’Esercito, la Federazione italiana sport equestri e altre realtà legate al settore ippico. Per questo motivo, stiamo lavorando alacremente con la nuova governance della Fondazione, affinché possa individuare fondi accessibili per potenziare questa grande tradizione, anche attraverso un programma di eventi dedicato alle rievocazioni storiche. È importante ricordare che questo fondo è stato già raddoppiato e presto partirà una nuova edizione con più risorse e diversi criteri, aperti proprio a realtà istituzionali come Carditello.

Approvato dal Governo un importante ordine del giorno relativo ai processi di rigenerazione urbana ed energetica. C’è l’impegno del Governo per il rilancio definitivo del Real Sito di Carditello. Non a caso – continua l’on. Gerolamo Cangiano – è stato approvato un ordine del giorno, a mia firma e dei colleghi Cerreto e Zinzi, attraverso il quale l’esecutivo si impegna a valutare la riqualificazione della Reggia di Carditello, valutando anche la promozione di iniziative legislative specifiche, relative ai processi di rigenerazione urbana ed energetica.