Mercato San Severino: il primo Canile Sanitario in provincia di Salerno

Abbiamo inaugurato questa mattina il primo Canile Sanitario di Salerno, con il governatore Vincenzo De Luca, il sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, il direttore sanitario della ASL Salerno Primo Sergianni, le associazioni, i volontari. Un’altra struttura analoga esiste solo a Napoli, al Frullone. 

In linea con la Legge Regionale n. 3/2019 che tutela il benessere degli animali d’affezione, il Polo sanitario per Animali di Mercato San Severino, sarà gestito direttamente dal Dipartimento di Prevenzione Aziendale della ASL. Può ospitare fino a 40 cani, con un’apposita sala degenza dedicata anche ai gatti. Il canile garantirà una gestione integrata e sicura degli animali recuperati sul territorio. Offrirà servizi di microchippatura e di sterilizzazione di cani randagi e di gatti in colonia, oltre a piccoli interventi chirurgici. Provvederà poi alla riconsegna degli animali da affezione agli enti comunali di provenienza, perché siano ricoverati presso i canili convenzionati o affidati ai cittadini amorevoli.

Il canile sanitario di Mercato San Severino sarà un rifugio sicuro per animali abbandonati, smarriti, feriti e un punto di riferimento per la prevenzione del randagismo, con programmi di adozione e di sensibilizzazione rivolti alla comunità. Questo presidio rappresenta un passo avanti per il benessere animale in Campania. Nel frattempo, con una norma nell’ultima finanziaria, abbiamo prorogato le sanzioni per le mancate registrazioni dei nostri amici a 4 zampe fino all’introduzione dei previsti atti di indirizzo e comunque non oltre il 30.6.2025.

Francesco Picarone