Un’invasione artistica è prevista a Salerno sabato 23 e domenica 24 settembre.
Mille flautisti si esibiranno nelle strade e nelle piazze di tutta la città; al Teatro Municipale Giuseppe Verdi concerti, masterclass e premi speciali. È questo il Falaut Festival ideato e diretto dal maestro Salvatore Lombardi. Un fine settimana straordinario d’arte, musica, coinvolgimento popolare con mille flautisti impegnati: dai principianti ai più sublimi interpreti ed esecutori.
Il Concerto di Gala di domenica 24 (ore 20) sarà preceduto da due giorni di full immersion nella musica dei flauti. In programma, infatti, nelle giornate del 22 e del 23 settembre materclass, Workshop, corsi pratici per la costruzione dello strumento ai quali potranno partecipare docenti e studenti, concertisti, solisti, professori d’orchestra e addetti ai lavori. Si darà vita ad una vera e propria “open session del flauto” nella città di Salerno: approfondimenti musicologici, conferenze, dibattiti, seminari, spazi espositivi, flashmob. Molti saranno i concerti e le performances dei più prestigiosi Maestri internazionali, accanto alle giovani promesse del flauto.
Infine Paolo Totti dirigerà il progetto “Un mare di flauti” un concerto con la più grande orchestra di flauti (circa 1.000 flautisti).