Musica d’Artista, Natale e Capodanno scintillanti al Teatro Verdi di Salerno

Il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno si prepara a chiudere l’anno con una straordinaria edizione de “La Traviata” di Giuseppe Verdi, per la regia di Giandomenico Vaccari.

L’opera, che sarà allestita al Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno dal 26 al 28 dicembre 2024, promette una rilettura profonda e intensa della drammaturgia verdiana, ispirandosi al Novecento letterario. La presentazione dell’opera è avvenuta questa mattina a Palazzo di Città durante una conferenza stampa che ha visto la partecipazione del maestro Giandomenico Vaccari, del Sindaco Vincenzo Napoli e del segretario artistico Antonio Marzullo.

Il regista Vaccari ha spiegato come mettere in scena “La Traviata” di Giuseppe Verdi sia un’impresa che richiede una riflessione sulla complessità della sua drammaturgia e sui suoi significati, che si estendono tra l’Ottocento e il Novecento. L’opera, tratta dal racconto di Alexandre Dumas figlio, esplora le tematiche dell’amore e delle relazioni attraverso la storia d’amore travagliata tra Violetta e Alfredo, evidenziando il monologo interiore della protagonista, le sue sofferenze e la sua lotta per la felicità, nonostante le visioni e gli incubi che la tormentano. 

Le parole del maestro Vaccari hanno promesso agli spettatori momenti di grande emozione e riflessione. L’incontro è stato anche l’occasione per entrare nel vivo del programma festivo di Musica d’Artista, la rassegna organizzata dal Comune di Salerno con il sostegno della Regione Campania.

Eventi in Programma

  • 25 dicembre: Concerto di Natale con il Coro delle Voci Bianche.
  • 26-28 dicembre: “La Traviata” di Giuseppe Verdi, diretta da Giandomenico Vaccari.
  • 29 dicembre: Spettacolo di Peppe Servillo e Ambrogio Sparagna con le Canzoncine spirituali di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, accompagnati da ciaramelle e zampogne.
  • 31 dicembre: Doppio Gala di Capodanno con l’Orchestra Filarmonica alle ore 18:30 e 20:30.