Napoli, da domani via la Venere degli stracci: arriva l’abito di Pulcinella in piazza Municipio

L’opera di Michelangelo Pistoletto sarà spostata nella chiesa di San Severo al Pendino a Napoli, dopo un intervento di restauro e ripristino.

“La Venere degli stracci ha rappresentato un esempio concreto di come l’arte possa trasformare e arricchire il tessuto urbano” ha dichiarato il Sindaco Gaetano Manfredi. Dopo oltre cinque mesi di esposizione l’opera sarà smontata a partire da domani, lunedì 19 agosto.

A prendere il posto della “Venere degli stracci” sarà “Tu si ’na cosa grande”, l’ultima opera autografa del maestro Gaetano Pesce, concepita dall’artista prima della sua scomparsa, avvenuta lo scorso 3 aprile. L’esposizione dell’opera, curata da Silvana Annicchiarico, avrà inizio il 9 ottobre nell’ambito del programma di arte pubblica “Napoli Contemporanea”, fortemente voluto dal Sindaco Gaetano Manfredi e curato da Vincenzo Trione. 

La grande installazione vede due sculture in dialogo fra loro che ogni notte saranno illuminate dall’interno: una rivisitazione dell’abito di Pulcinella e un maxi cuore trafitto. L’opera di Pesce, carica di significato e simbolismo, offrirà un nuovo punto di riferimento culturale per i cittadini e i visitatori, confermando ancora una volta Napoli come crocevia di grandi espressioni artistiche contemporanee.