Concluso il progetto “Credi in te stesso : tutto è possibile!”, una collaborazione tra l’Onmic e l’Istituto Superiore Gentileschi di Napoli.
Il percorso formativo e di orientamento al lavoro, pensato per far acquisire agli studenti strumenti utili per lo sviluppo delle competenze trasversali, rientra nei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), previsti dalla Legge 145/2018.
Il progetto, elaborato dalle docenti Francesca Colella e Maria Forte è stato condotto secondo la metodologia della community of learners attraverso un percorso guidato dagli operatori dell’Onmic – il vortice per introdurre gli studenti alla conoscenza delle dinamiche dei contesti lavorativi del giornalismo e contribuire a orientarli al lavoro.
_______________________________________________________________________________________________________________________
La Legge 107/2015 ha reso i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro obbligatori e parte dell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado. La finalità consisteva nello sviluppo delle competenze previste nel Profilo Educativo Culturale e Professionale del corso di studi, utili ai fini orientativi e spendibili nel mondo del lavoro (“adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, coerenti con le capacità e le scelte personali”. art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…).
La Legge prevedeva un monte ore obbligatorio per ogni studente di almeno 200 ore nei Licei (nel secondo biennio e quinto anno) e ne prevedeva una valutazione anche in occasione dell’Esame di Stato (oltre che requisito per l’ammissione allo stesso).
La recente Legge 145/2018 ha previsto una riduzione delle ore da 200 a 90 per i Licei e una variazione nel nome: Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).
Con riferimento a queste modifiche legislative, il MIUR ha predisposto delle “Linee Guida” su cui si è espresso più volte il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione: in merito alla ex ASL (parere del 18/01/2018), all’Orientamento in uscita (parere del 25/07/2018) e ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (parere del 28/08/2019).
_________________________________________________________________________________________________________________
“Una bellissima esperienza, per gli studenti e per i docenti – ha affermato la professoressa Forte – che speriamo di ripetere nei prossimi anni, senza le limitazioni imposte dalla situazione pandemica”, che ha anche ringraziato la Dirigente scolastica dott. ssa Paola Albertazzi che ha fortemente creduto nella validità di questo progetto, il prof. Francesco Martini, le dott. sse Daniela Siano e Teresa Ruggiero e tutti gli operatori dell’Onmic che hanno guidato e accompagnato gli studenti in questo percorso.
Tea Luigia Siano