Continua senza sosta il lavoro dei nostri operatori, #la solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai.
ONMIC – l’emergenza coronavirus non ferma il cammino della solidarietà. In questi mesi di grande sofferenza e difficoltà, i nostri operatori non si fermano, continuano anzi tutte le attività di sostegno alle persone in difficoltà.
Dalle attività di sportello di ascolto, disponibile via telefono e con app simili (skype, whatsapp), alle consulenze legali, fiscali, amministrative in genere, fino alla distribuzione di generi di prima necessità in modalità domiciliare porta a porta.
È fondamentale dare risposte concrete ai cittadini, proprio in questi momenti di estrema difficoltà, viviamo un profondo disagio sociale, morale e in molti casi anche economico. Portare generi di prima necessità a chi si trova in difficoltà, sostenere anche moralmente chi è solo, sono gesti piccoli che sommati tra loro possono erigere un grande edificio… quello della solidarietà. Sono le parole di Vincenzo Siano, Presidente dell’ONMIC, che dalla scrivania nella sua abitazione sta lavorando alacremente per non far abbassare il livello dei servizi che l’ONMIC fornisce ormai da più di sessant’anni, a Salerno e in tutte le regioni d’Italia.
Siamo costantemente in contatto con le nostre sedi presenti nelle altre regioni e ringraziamo ogni singolo delegato, operatore, volontario, socio e simpatizzante che, incuranti delle difficoltà e sfidando il pericolo di contagio, stanno continuando a fornire assistenza agli Ultimi, in modo spontaneo e disinteressato. Un Esercito della Salvezza che sta combattendo silenziosamente contro la malattia, il disagio e in certi casi anche contro l’indifferenza; a questi coraggiosi Soldati della Speranza il nostro più profondo GRAZIE !
Gli uffici dell’ONMIC restano temporaneamente interdetti al pubblico, come da disposizioni governative, ma tutti gli operatori delle sedi ONMIC continuano la loro opera con la modalità smart working, mettendosi a disposizione di chiunque ne abbia bisogno, anche soltanto per una parola di conforto.
#la solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai
Oggi siamo lontani fisicamente, ma vicini con i nostri cuori, che stanno battendo all’unisono per l’emozionante attesa di tornare “…a riveder le stelle” – continua Siano – e siamo pieni di speranza, sicuri che i sacrifici che stiamo facendo salvano e salveranno molte vite.
Francesco Martini