ONMIC Napoli – Sportello al cittadino e lotta al covid-19

Continua senza sosta il lavoro dei nostri operatori, # Sportello al cittadino.

ONMIC – l’emergenza covid-19 non ferma il cammino della solidarietà. In questi mesi di grande sofferenza e difficoltà, i nostri operatori non si fermano, continuano anzi tutte le attività di sostegno alle persone in difficoltà.  È  questo l’impegno che la sede ONMIC di Napoli porta avanti in questi momenti di estrema difficoltà, proprio quando i cittadini hanno bisogno di risposte concrete. Una realtà relativamente giovane, ma ben radicata su un territorio complicato come quello della zona flegrea, che coinvolge persone di ogni età ed estrazione socio-culturale. 

Psicologici, operatori socio-sanitari, medici, educatrici e volontari  sono il cuore pulsante della nostra associazione. Puntiamo sulla sensibilizzazione e sul coinvolgimento di una grande fetta della popolazione, specie di quanti vivono una situazione di disagio – spiega Antonio Gervasio, Presidente della sede di Napoli – Tra i nostri fruitori di servizi abbiamo un gran numero di cittadini napoletani che hanno visto aumentare enormemente la povertà negli ultimi anni e riteniamo che sia nostro  dovere assistere questi nostri concittadini, impegnandoci in tutte le forme di solidarietà possibili.

Sportello Al Cittadino

Lo Sportello al Cittadino è nato  nel 2012 per offrire tutti i servizi ai cittadini proposti e descritti nel nostro statuto. La nostra operatività viene svolta nelle due sedi aperte nella IX Municipalità, in convenzione, e nella X Municipalità con l’intendo di ampliare in seguito la nostra assistenza aprendo sportelli in tutti i territori delle dieci Municipalità del Comune di Napoli.

Informare e formare per la lotta al covid 19

Oltre a quello di aiutare le famiglie bisognose, come facciamo di solito, abbiamo strutturato per l’attuale drammatica emergenza un servizio quotidiano di informazione, per via telematica, sull’andamento dell’epidemia e le varie informative ad esso collegate – continua Gervasio –  Grazie ai nostri volontari, abbiamo istituito un importantissimo filo diretto tra gli specialisti della nostra organizzazione e i cittadini, per dare assistenza telefonica a chi necessita di un consulto. Si tenga conto che ad oggi abbiamo attivi diversi centri: anti violenza, assistenza psicologica, assistenza fisioterapica, logopedia, neuro -psicomotricitàautismo. Ogni specialista ha messo a disposizione due giorni del suo tempo con orari prestabiliti per assistere chi ne fa richiesta. E questa assistenza è davvero fondamentale per chi è chiuso in casa con tutti i disagi che ne conseguono. Pensiamo agli adulti, ma soprattutto ai bambini, per i quali avere un punto di riferimento è di vitale importanza in un momento come questo.

Programmi post-epidemia

Stiamo mettendo a punto una serie di progetti per l’emergenza post epidemia.  lo Sportello al Cittadino attivo presso la sede di Napoli, in Trav. Antonino Pio 70, attiverà, oltre ai servizi che stiamo offrendo in questo momento, altre importanti iniziative che rendano sempre più efficace l’assistenza e il sostegno che intendiamo offrire a chi ne ha bisogno. Insomma – conclude Gervasio – non sono certo le idee che ci mancano e che vogliamo realizzare con la passione e l’amore verso gli altri che da sempre contraddistingue la nostra organizzazione. 

 

Un particolare apprezzamento per le attività della sede ONMIC di Napoli giunge anche dal Presidente nazionale ONMIC Vincenzo Siano: Oggi siamo lontani fisicamente, ma vicini con i nostri cuori, che stanno battendo all’unisono  e siamo pieni di speranza, sicuri che i sacrifici che stiamo facendo salvano e salveranno molte vite. #La Solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai

Francesco Martini