Per sette settimane, dal 15 dicembre al 27 gennaio, a Palazzo Fruscione si susseguiranno talk, reading, proiezioni e concerti.
La mostra di Maurizio Savini sarà inaugurata sabato 15 dicembre, nell’ambito del progetto Tempi moderni – I racconti del contemporaneo, III edizione. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città, alla presenza dell’assessore all’Annona Dario Loffredo, del presidente dell’associazione Marco Russo e del direttore scientifico Alfonso Amendola. Siamo felici di promuovere un progetto di qualità, che eleverà l’offerta culturale delle manifestazioni per Luci d’artista – ha sottolineato Loffredo – Compito di un’amministrazione è anche quello di sostenere i progetti che fanno crescere una città e che dedicano uno spazio ai nostri figli, affinché possano ampliare il proprio bagaglio culturale. Il punto di forza di Tempi moderni è la capacità di fare squadra con le associazioni del territorio e di lavorare in sinergia, ha chiarito il presidente Marco Russo, per realizzare un racconto corale capace di spaziare dall’arte al cinema, dalla letteratura alla danza. Da sabato, dunque, salernitani e turisti potranno godere di una mostra di respiro internazionale – ha annunciato Alfonso Amendola – Savini è un artista capace di interpretare i flussi del contemporaneo attraverso un forte nervo politico, la provocazione, il desiderio, le tensioni e i conflitti.
Il vernissage si terrà sabato 15 dicembre alle 19.30 presso gli spazi di Palazzo Fruscione, alla presenza dell’artista Maurizio Savini. A tagliare l’ideale nastro inaugurale saranno 27 danzatrici della scuola di Antonella Iannone, coreografate da Ketty Lanzara, con una performance in omaggio all’arte contemporanea. A seguire, alle 22.30, Eroika Pink Party, in collaborazione con il Festival Linea d’Ombra: alla consolle i deejay di Radio Capital Massimiliano Troiani e Mixo. Si prosegue domenica 16 dicembre con un doppio incontro. Alle 11.00 Savini incontrerà il pubblico presso la Fondazione Filiberto e Bianca Menna di Lungomare Trieste, mentre alle 18.30, si terrà il primo appuntamento nelle sale di Palazzo Fruscione con il regista Pappi Corsicato, che dialogherà con l’artista Maurizio Savini, Peppe D’Antonio e Alfonso Amendola.
I martedì sono dedicati agli incontri letterari, per dare voce ai protagonisti della narrativa e della poesia. Il giovedì è a tutto talk, per una riflessione-dibattito che, partendo dalle tematiche care all’artista Maurizio Savini, sappia indagare le mille sfaccettature del contemporaneo. Il venerdì spazio alla musica, declinata in tutti i suoi generi. La domenica, fari puntati sui classici del cinema, accompagnati da presentazioni e performance.
Tutti gli eventi si svolgeranno a Palazzo Fruscione e avranno inizio alle ore 20.00, fatta eccezione per le domeniche del cinema che avranno inizio alle 18.30 e i concerti alle ore 21.00.
“Black mirror e i mondi sociali riflessi. Piccolo glossario sull’immaginario” è il titolo della sezione curata da Alfonso Giugliano, Maria Beatrice Russo, Carlo Tucci e Giorgia Ventra, sul concept di Alfonso Amendolae Mario Tirino, che si declinerà in tre incontri (28/12, 2/01 e 4/01, ore 11.00, palazzo Fruscione) dedicati alla presentazione di alcuni episodi della serie tv. Il 9 gennaio (ore 10.30, palazzo Fruscione), Manlio Castagna, partendo dal suo romanzo “Petrademone”, ci guiderà in un affascinante viaggio sul cinema degli anni ’80 con la proiezione del film “Stand by me”.
Da segnalare l’incontro dedicato a Sergio Vecchio – conduce Paolo Romano (23/01) e la serata Open Onlus (7/01) – conduce Concita De Luca. In programma anche le visite guidate a Palazzo Fruscione e al complesso monumentale di San Pietro a Corte che si terranno ogni domenica e su prenotazione (in collaborazione con la Scabec s.p.A./Regione Campania).
Grazie all’associazione Saremo Alberi Libroteca, anche i più piccoli potranno partecipare a un affascinante viaggio nell’arte contemporanea, attraverso visite guidate e laboratori creativi in uno spazio loro dedicato.
Infine, all’interno della sala scavi del palazzo è allestita una Gift Gallery, con un’accurata esposizione di giovani talenti, e nella corte un’ accogliente area Pop Up Bar , entrambi a cura di Arte & Industria -Marchesa.
L’INGRESSO ALLA MOSTRA E TUTTI GLI EVENTI SONO A TITOLO GRATUITO.
https://drive.google.com/file/d/11ma3RrBuvL6bLc-1sdBpEBzsmTOV4J3k/view?usp=sharing
L’evento Racconti del Contemporaneo III Edizione con la Mostra “Otto anni fa era domani” è organizzato dall’Associazione Culturale Tempi Moderni, presieduta da Marco Russo, con il sostegno del Comune di Salerno, la collaborazione della Scabec, il matronato della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee, il patrocinio di Fondazione Filiberto e Bianca Menna, Fondazione Alario per Elea – Velia Onlus, Fondazione Fabrizio de Andrè Onlus, e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e Fondazione della Comunità Salernitana Onlus.