PAESTUM: IL VINO DEL TUFFATORE, TRA ARCHEOLOGIA E DIETA MEDITERRANEA

Appuntamento sabato 1 Dicembre, a partire dalle 10:30, con il SALERNUM WINE FORUM, organizzato dal Consorzio Vita Salernum Vites in collaborazione con il Parco Archeologico di Paestum.

Nello scenario della Sala Cella del Museo di Paestum si discuterà della vitivinicoltura salernitana, tra cambiamenti climatici e tutela del paesaggio e della biodiversità.

Un gruppo di ricercatori ha stimato i possibili impatti del cambiamento climatico sulla vitivinicoltura. Lo studio evidenzia il fatto che le regioni vinicole più importanti del mondo vedranno sensibilmente diminuire le loro aree coltivabili, obbligando i viticoltori a piantare nuovi vigneti in ecosistemi precedentemente indisturbati, a latitudini più alte o altitudini più elevate, eliminando le specie vegetali e animali locali.

L’evento si propone come occasione d’incontro delle più importanti esperienze della filiera vitivinicola nella provincia di Salerno, per un confronto aperto sulle idee progettuali per il futuro. Il fine ultimo è quello di iniziare un percorso di riflessione e progettazione, che si concluderà con l’adozione condivisa di un documento di indirizzo strategico per il comparto. Inoltre sarà l’occasione per la definizione e l’adozione di buone pratiche di intervento per la mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e per la sostenibilità delle produzioni vitivinicole.

L’iniziativa rientra nel progetto “Salernum Vites” approvato dalla Regione Campania e realizzato con il contributo dell’Unione Europea FEASR | PSR Regione Campania 14-20 | Misura 03 | Intervento 3.2.1.