Parte il Giffoni Film Festival, i 5000 giurati entrano oggi per la prima volta in sala

Parte oggi l’edizione 54 del Giffoni Film Festival, in programma fino al 28 luglio, con oltre 5000 giurati provenienti da 33 nazioni.

Tutto pronto a Giffoni, in un clima di grande gioia e festa. Già arrivati a Giffoni i juror dall’estero e dall’Italia, la maggior parte ospite delle famiglie del territorio. Si parla già la lingua universale della bellezza. 

Sarà VINCENZO DE LUCA, Presidente della Regione Campania, insieme a tutte le maggiori autorità della provincia di Salerno e ai sindaci del territorio, a dare il via alla 54esima edizione del Giffoni Film Festival.

Alle 16.30 verrà tagliato il nastro della nuova sala del Museo Testimoni del Tempo, riservata alle bambine e i bambini di Elements + 10. Insieme al sindaco di Giffoni Antonio Giuliano, al presidente del Festival Pietro Rinaldi e al direttore generale Jacopo Gubitosi

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha concesso a questa edizione il Suo Alto Patronato e ancora più, quest’anno, la Regione Campania è il principale partner di Giffoni

L’illusione della distanza è il tema di questa edizione, declinato in tutte le sue forme, in ogni suo spazio, scelto per indicare i pericoli del senso di isolamento che si insinua nella vita delle nuove generazioni con la paura dell’altro, del diverso, del lontano, con l’inganno di sentirsi separati.

Dopo il taglio del nastro, il Presidente della Regione Campania incontrerà i 250 ragazzi della sezione Impact! nella Sala Blu della Multimedia Valley. Ad accoglierlo l’ideatore e fondatore di Giffoni, CLAUDIO GUBITOSI.

Le prime proiezioni vedono i giurati Elements +10 visionare “Living Large” (Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia 2024), un film d’animazione di Kristina Dufková. La storia, che combina marionette, stop-motion e animazione 2D, segue Ben, un dodicenne che affronta l’obesità e il bullismo con umorismo e determinazione.

Gli Elements +6 giudicano “The Chaos Sisters feat. Penguin Paul” (Belgio, Germania, Italia 2024) di Mike Marzuk, che narra delle sorelle Martini e del loro legame rafforzato dal salvataggio di un pinguino rapito.

Nella sezione Gex Doc, “With you, with you and without me” (Spagna 2023) di Amaya Villar Navascués presenta una toccante lettera d’amore audiovisiva per i futuri figli della regista.

Per la sezione Parental Experience, “Nata per te” (Italia 2023) di Fabio Mollo racconta la storia vera di Luca Trapanese, un single omosessuale e cattolico che lotta per adottare Alba, una neonata con sindrome di Down.