Percorsi didattici nei luoghi della storia e della cultura del Cilento e dell’Irpinia

Dal Cilento all’Irpinia, la Cooperativa Effetto Rete propone un ricco programma di attività didattiche dedicate alle scuole, unendo storia, arte e scienza in esperienze coinvolgenti e formative.

Grazie alla collaborazione con alcuni dei più importanti siti culturali del Cilento e dell’Irpinia, gli studenti potranno vivere la storia da protagonisti attraverso laboratori interattivi, visite guidate e percorsi esperienziali.

Scoprire il passato per comprendere il futuro. I luoghi al centro delle attività sono:

Antiquarium di Palinuro (Sa) – Un viaggio tra i reperti archeologici del territorio cilentano, con laboratori su mitologia, archeologia sperimentale e storia della navigazione.

Parco Archeologico di Velia (Sa) – Un’opportunità unica per esplorare la città della Scuola Eleatica, con attività che spaziano dalla caccia al tesoro archeologica ai laboratori di ceramica e mosaico.

Museo del Giocattolo Povero di Massicelle (Sa) – Un percorso alla scoperta della creatività e dell’ingegno della tradizione popolare attraverso i giochi d’epoca.

FriMact di Frigento (Av) – Un museo innovativo che unisce archeologia e arte contemporanea, offrendo laboratori di incisione, arte e cultura materiale.

Museo Filippo Buonopane di Grottaminarda (Av) – Un viaggio nella storia dell’Irpinia, tra reperti dell’età del ferro e laboratori di archeologia sperimentale e numismatica.