“Puccini, cento anni…in danza” al Teatro delle Arti di Salerno

Il viaggio celebrativo dedicato a Giacomo Puccini, uno dei più grandi compositori italiani, si avvia alla conclusione con l’ultimo appuntamento dell’evento “Puccini, cento anni… in danza”.

Sotto la direzione artistica di Amalia Salzano e il coordinamento di Pina Testa, questo spettacolo renderà omaggio al Maestro sabato 7 dicembre 2024, alle ore 21.00, al Teatro delle Arti di Salerno. La Compagnia Nuovo Balletto Classico di Reggio Emilia presenterà “La voce della danza peeventor Puccini”, un’occasione imperdibile per celebrare il centenario della morte di Puccini, una serata indimenticabile dove la musica senza tempo di Puccini dialoga perfettamente con l’arte della danza.

La serata inizierà con le esibizioni dei cantanti lirici Margherita Rispoli ed Enzo Tremante, accompagnati al pianoforte da Lucrezia Benevento, che eseguiranno due arie e un duetto tratti da “Tosca” e “La Bohème”. Seguiranno le creazioni dei coreografi under 35 Silvia Autorino e Daniele Sessa, vincitori di un bando dedicato.

Lo spettacolo proseguirà con un brano su un adagio sinfonico di Alexandr Skriabin e una nuova coreografia sulla Sinfonia Patetica di Čajkovskij, firmata da Marinel Stefanescu. La seconda parte includerà il celebre Sogno d’Amore di Liszt, coreografato da Gabriel Popescu, e tre inediti sulle melodie immortali di Puccini. La serata si concluderà con la Seconda Rapsodia di Liszt, intitolata “Nostalgia”.

La direzione artistica dello spettacolo è affidata a Rezart Stafa, mentre Liliana Cosi, fondatrice con Stefanescu della storica Compagnia Cosi-Stefanescu, ricopre il ruolo di maître per i solisti e primi ballerini. La Cosi sarà presente in platea per l’occasione. Inoltre, lo stesso giorno, alle ore 15.00, Liliana Cosi terrà una masterclass di danza classica presso il Teatro delle Arti. 

Info e prenotazioni: 089 221807 – 339 281 1386