Ravello Festival 2024: il programma della 72esima Edizione

Il Ravello Festival 2024 si prepara a illuminare le serate estive con una ricca e intensa programmazione dal 30 giugno al 25 agosto.

Grazie all’impegno straordinario della Regione Campania e del Direttore Generale Maurizio Pietrantonio, il Festival si conferma un punto di riferimento culturale internazionale, promettendo emozionanti performance musicali e artistiche.

La 72esima edizione del Ravello Festival aprirà i battenti il 30 giugno con un evento speciale all’Auditorium Oscar Niemeyer, dove il celebre Roberto Bolle si esibirà con il suo “Roberto Bolle e Friends”. A seguire, dal 7 luglio al 25 agosto, gli appassionati potranno godere di sei concerti sinfonici, cinque concerti cameristici e un eclettico concerto jazz, insieme a due imperdibili eventi che uniscono musica, parola e teatro.

Il Teatro di San Carlo darà il via alle celebrazioni il 7 luglio con un programma dedicato a Wagner e Puccini, mentre il 13 luglio l’Orchestra e il Coro del Massimo napoletano eseguiranno la Nona Sinfonia di Beethoven con un cast di solisti internazionali. Gli eventi si susseguiranno con l’Orchestra Filarmonica di Benevento il 11 luglio e l’Orchestra Filarmonica G. Verdi di Salerno il 11 agosto, culminando con i maestosi Carmina Burana il 25 agosto.

Momenti altrettanto straordinari includono l’Orchestra da camera dell’Accademia di Santa Sofia il 20 luglio e il Quartetto lirico italiano il 21 agosto, entrambi imperdibili per gli amanti della musica classica. Il Ravello Festival non dimentica di unire la musica alla parola, come dimostra il recital del pianista Michele Campanella e dello scrittore Maurizio de Giovanni in programma il 19 agosto. Il clou dell’edizione sarà l’omaggio a Duke Ellington nel cinquantennale della sua scomparsa il 7 agosto, diretto da Danilo Rea e la Salerno Jazz Orchestra diretta eccezionalmente nell’occasione da Demo Morselli (7 agosto).

Nonostante le sfide finanziarie, il Ravello Festival 2024 continua a incarnare l’eccellenza artistica e culturale. Il supporto della Regione Campania e del MiC garantisce che questa edizione sarà indimenticabile per tutti coloro che parteciperanno a questo magico evento estivo sullo sfondo incantevole di Ravello e della Divina Costiera.

Per scoprire l’intero programma e prenotare i biglietti per il Ravello Festival 2024, visita il sito ufficiale  www.ravellofestival.com