“Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata”. L’aforisma di Albert Einstein esprime al meglio la grandezza della natura che spesso ci stupisce con le sue insolite forme…
Ecco alcuni degli esempi più caratteristici a sfondo romantico:
Galesnjak è una piccola isola della Croazia situata nel Mar Adriatico, nel Canale di Pasman. Famosa per la sua caratteristica forma a cuore è considerata l’isola dell’amore. Ha una superficie piccolissima di circa 0,132 chilometri quadrati. È un’isola disabitata e ricca di vegetazione, le spiagge sono di ghiaia e sono presenti numerose sono le calette nelle quali. Arrivarci è facile per la sua vicinanza alla costa.
L’Heart Reef è una composizione naturale di coralli a forma di cuore nella Grande Barriera Corallina. Heart Reef è stato scoperto per la prima volta nel 1975 da Air Whitsundays e da allora è diventato un’attrazione riconosciuta a livello internazionale. Il modo ideale per ammirarla è dall’alto, da un elicottero, un aereo leggero o un idrovolante. Si tratta di un luogo protetto e ai visitatori non è consentito fare snorkeling o immersioni.
Kouri, nell’arcipelago giapponese di Okinawa, è conosciuta come l’isola dell’amore per la leggendaria storia di una coppia di amanti, simile a quella di Adamo ed Eva, in cui si racconta che i due antenati dell’umanità vivessero in una grotta sulla spiaggia di Chingu. L’isola è anche nota per la presenza di due rocce a forma di cuore che escono dalle acque dell’oceano davanti alla spiaggia di Tinu.
Il lago Trnovacko è una meraviglia naturale a forma di cuore. Questo lago glaciale si trova ad un’altitudine di 1517m, nel nord-ovest del Montenegro e molto vicino al confine con la Bosnia-Erzegovina. È lungo 700 metri e largo 400 in un enorme anfiteatro di cime rocciose che si riflettono nell’acqua blu-verde del lago.
Le Pale di San Lucano sono un gruppo montuoso delle Dolomiti. Racchiuso tra le pieghe di queste montagne così ripide da non poter raggiungere la loro cima mediante dei sentieri, si trova il cuore di San Lucano (El Cor de San Lugan), un meraviglioso cuore naturale tagliato nella roccia delle Pale dei Balconi, tra la Val di San Lucano e le Pale di San Martino. Il tracciato per raggiungerlo è fuori della copertura telefonica ed è particolarmente insidioso a causa della nebbia. Non è volutamente né segnato, né ferrato e la via per raggiungerlo viene tradizionalmente insegnata di padre in figlio.
Il Lago di Scanno è il più grande lago naturale d’Abruzzo e si è formato a causa di una frana staccatasi dal Monte Genzana. Non ha una superficie molto estesa infatti non supera il chilometro quadrato con una profondità massima di 32 metri. Se si vuole vedere la caratteristica forma a cuore del lago di Scanno basterà seguire il Sentiero del Cuore: si parte dalle rive del Lago e si sale fino all’Eremo di Sant’Egidio, un chiesetta risalente al 1600.