La Regione Campania presenta la seconda edizione della Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, che si terrà dal 5 al 7 dicembre al NEXT (Nuova Esposizione Ex Tabacchificio) di Capaccio Paestum (SA).
Organizzata e finanziata dalla Regione Campania, attraverso Scabec – Società Campana Beni Culturali, la rassegna presenterà masterclass e incontri dedicati agli elementi già iscritti nell’Inventario del Patrimonio Immateriale della Campania (IPIC). Tra questi, i celebri Gigli di Barra, la cultura del caffè napoletano, i vivaci Carnevali campani, la Dieta Mediterranea e l’arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano, che quest’anno celebra il settimo anniversario del riconoscimento UNESCO.
Questo evento offre un’occasione unica per conoscere il patrimonio culturale immateriale campano attraverso stand espositivi, tavole rotonde, degustazioni e laboratori. Durante i tre giorni dell’evento, i visitatori potranno partecipare a laboratori dedicati al caffè, al pane e alla paglia, alle danze tradizionali campane e al presepe napoletano.
Ci saranno anche dimostrazioni e performance artistiche che celebreranno tradizioni come il Carnevale Paghese, le Maschere di Castel Morrone, la Canzone Napoletana e Cilentana, la Festa della Madonna delle Galline di Pagani e la Zeza di Mercogliano.
La seconda edizione della rassegna non solo mette in luce il lavoro del Comitato regionale IPIC, che ha valutato e registrato 124 elementi immateriali nel Catalogo regionale, ma offre anche un programma ricco di attività per il pubblico. L’evento inizierà ufficialmente giovedì 5 dicembre alle 10:30 con i saluti istituzionali, seguiti da masterclass, laboratori, tavole rotonde e performance.
Orari di Apertura:
- Giovedì 5 dicembre: 10:30 – 18:30
- Venerdì 6 dicembre: 9:30 – 18:30
- Sabato 7 dicembre: 9:30 – 14:00
L’ingresso è gratuito.