Dal 16 ottobre al 29 dicembre, a Palermo torna la stagione concertistica dell’Ars Nova Associazione Siciliana per la Musica da Camera.
La serie di dieci appuntamenti, con musiche da Bach a Mattaliano, sarà inaugurata nella settecentesca chiesa di San Giovanni Decollato con il violoncello del pluripremiato solista siriano Athil Hamdan.
L’iniziativa coinvolgerà musicisti siciliani, provenienti da ogni parte dell’isola, insieme a musicisti nazionali e internazionali.
Palinsesto degli appuntamenti
- Il 23 ottobre viene presentato il primo dei recital di pianoforte;
- Il 6 novembre si esibisce l’Orchestra New Camerata insieme al giovanissimo Luigi Fiore, in veste di pianista e direttore d’orchestra.
- Il 13 novembre, sarà il momento di Pardon, “i signori gradiscono del Satie?”, il primo di due appuntamenti con la musica francese proposti dal pianista Franco Vito Gaiezza e dedicato ad Eric Satie.
- Il 20 novembre si terrà il secondo appuntamento con il pianoforte solo, affidato alla palermitana Carmen Sottile.
- Il 27 novembre segna il ritorno del clarinettista e compositore Giovanni Mattaliano, quest’anno in duo con Onofrio Claudio Gallina al pianoforte.
- L’11 dicembre avrà luogo La vie de Claude, il secondo concerto “francese” eseguito da Franco Vito Gaiezza e dedicato a Claude Debussy.
- Il 18 dicembre si apre una finestra sulla musica lirica con il tenore Nicola Pisaniello, accompagnato al pianoforte da Onofrio Claudio Gallina.
-
A completamento della rassegna, due concerti per pianoforte a 4 mani con il giovane duo agrigentino formato da Giuseppe e Alessio Francolino, nella serata di mercoledì 22 dicembre, e lo storico duo pianistico palermitano formato da Onofrio Claudio Gallina e Andrea Vizzini che si terrà mercoledì 29 dicembre, in attesa del nuovo anno.
L’ingresso prevede un biglietto per posto unico di € 8 (ridotto a € 4 per coloro che contribuiranno alla raccolta fondi #Sostieni il progetto BallarArt promossa da Ballarò significa Palermo d’intesa con Ars Nova), ed è acquistabile online all’indirizzo www.liveticket.it/arsnovapa.
Sulla base della vigente normativa, l’accesso è consentito solo ai possessori di Green Pass.