Sii Saggio, Guida Sicuro: prima tappa a Napoli del roadshow sulla sicurezza stradale

Si è tenuta oggi presso l’Aula Magna “Leopoldo Massimilla” dell’Università Federico II di Napoli la prima tappa del roadshow #siisaggioguidasicuro.

Promosso dalla Regione Campania, ANCI Campania e l’Associazione Meridiani, con la partecipazione del personale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, delle Forze dell’Ordine e con il partenariato di Enti, Ordini, Fondazioni e Associazione di categoria, l’evento ha avuto come obiettivo l’educazione e la sensibilizzazione dei giovani su comportamenti responsabili per una guida sicura.

I saluti istituzionali di Franco Picarone, Andrea Prota, Francesco Pirozzi, Nicola Bianco, Maria Pia Rossi, Stefano Zampino e Marco Milano hanno preceduto gli interventi di vari esperti, tra cui Luigi Massa, Nicola Montesano, Maria Rella Riccardi, Roberto Fasanelli, Francesco Timpone e Alfonso Montella. L’incontro è stato moderato da Vanni Fondi, con introduzione di Gino Aveta.

Durante l’evento è stato proiettato un cortometraggio sulla sicurezza stradale realizzato per l’XI edizione del progetto, con la partecipazione del collettivo comico “Vico Alleria” capitanato da Emanuel Ceruti, Peppe Ventura e Paco de Rosa.

Alla sua XI edizione, il progetto #siisaggioguidasicuro ha formato oltre 38.000 studenti delle scuole secondarie e delle università della Campania, in linea con le strategie del Piano Nazionale Sicurezza Stradale 2030 e dell’EU Road Safety Policy Framework 2021-2030.

Alla fase degli incontri e della formazione seguirà una manifestazione finale e una premiazione il 7 maggio 2025, nel “Villaggio Sii Saggio, Guida Sicuro”, realizzato con il contributo delle Forze dell’Ordine, Enti, Ordini, Fondazioni e Associazione di categoria che ospiterà testimonial del mondo televisivo, dello spettacolo e dello sport.