Sabato 2 Marzo dalle 11:00 alle 22:30, nel suggestivo Chiostro comunale di Palazzo San Domenico a Gioia del Colle.
Grazie al patrocinio del Comune di Gioia del Colle, al Consorzio di tutela della Mozzarella di Gioia del Colle, i produttori del Nepente di Oliena e i produttori del Consorzio di tutela del Primitivo di Gioia del Colle il confronto avverrà attraverso 2 masterclass e una conferenza sull’analisi dei due territori e dei due vitigni, guidate da esperti del settore, ricercatori e dagli stessi produttori del Consorzio di tutela del Primitivo di Gioia del Colle e dell’associazione dei produttori Ascos di Oliena.
Due vitigni del Sud antichissimi in due territori baciati dal sole che conferisce aromi di intensità straordinarie da produzioni agricole e ambientali sostenibili. È un’opportunità per arricchire le proprie conoscenze, fare networking con professionisti del settore e, naturalmente, godere dell’interessante offerta enologica del sud Italia. L’invito è rivolto ad appassionati di vino, operatori del settore, giornalisti e tutti coloro che sono interessati ad approfondire di più su queste varietà. Il programma prevede la prima masterclass alle ore 11.00 dove seguirà l’apertura dei banchi d’assaggio alle ore 12.30 con le etichette di tutti i produttori presenti. Si replica nel pomeriggio con una seconda Masterclass con vini di altri produttori dei due territori, preceduta da una conferenza che avrà inizio alle 17.30. Chiuderà i lavori l’apertura dei banchi d’assaggio alle ore 20.15 aperto al pubblico dei soli ospiti accreditati.
Il Comune e il Consorzio di tutela della mozzarella di Gioia del Colle provvederanno al reperimento di prodotti tipici locali per i banchi d’assaggio.
Interverranno: Sindaco di Gioia del Colle, Giovanni Mastrangelo, Lucio Romano, Assessore alla cultura di Gioia del Colle, Nicola Campanile (Radici del Sud), Luigi Tarricone ricercatore presso il Crea, Maurizio Valeriani, giornalista della testa vinodabere.it, Giuseppe Barretta, wine teller, Nicola Chiaromonte, produttore e Presidente del Consorzio di tutela del Primitivo di Gioia del Colle, Tonino Arcadu, produttore, ricercatore professore di Chimica, Bastiano Pugioni produttore e presidente Associazione Ascos di Oliena.