“Lo Stato è qui con noi oggi”. Questo il saluto del direttore Claudio Gubitosi in occasione della cerimonia di inaugurazione della 49esima edizione di Giffoni.
Nella Sala Blu – Grimaldi Lines, tra le dodici sale più tecnologicamente avanzate d’Italia grazie alla dotazione del Dolby Atmos, l’apertura ufficiale di Giffoni 2019. Ad assistere alla festa della creatività che da quasi 50 anni il Festival rappresenta nel mondo, l’assessore regionale al Turismo, Corrado Matera, il vicesindaco di Salerno Eva Avossa, il sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano, i sindaci dell’area dei Picentini e, ancora, le forze dell’ordine, le autorità militari. A seguire, la visita al Giffoni Village, con gli stand della Regione Campania e gli spazi espositivi delle Forze dell’Ordine, e l’emozione dell’Inno di Mameli eseguito dalla Fanfara dei Carabinieri che ha reso solenne il momento di intitolazione della nuova agorà della Multimedia Valley che da oggi è ufficialmente Piazza Giffoni Film Festival.
In occasione dell’apertura della 49esima edizione, in Multimedia Valley, i quarantasette Ambassador, provenienti da tutta Italia, hanno ricevuto il passaporto che dà loro il compito di diffondere il messaggio e lo spirito Giffoni nelle loro scuole e nelle loro città. A consegnare il passaporto, insieme al direttore Claudio Gubitosi, Corrado Matera, assessore allo sviluppo e promozione del Turismo della Regione Campania, il presidente di Giffoni Experience, Piero Rinaldi, lo strategy manager di Giffoni Experience, Jacopo Gubitosi e il sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano. Gli Ambassadors saranno coordinati dal campano Stefano Rainone, e avranno il compito, ambizioso e stimolante, di diffondere il brand Giffoni, con particolare attenzione alle realtà scolastiche ed universitarie. E se è iniziata la corsa verso il cinquantennale di Giffoni, nessun motto può rappresentare meglio la sfida che aspetta gli Ambassador: Quello che succede qui migliora il mondo. E voi – ha così concluso il direttore Gubitosi – siete chiamati a migliorare il mondo.
In arrivo oggi Woody Harrelson, primo ospite internazionale della 49° edizione del Giffoni Film Festival. Domani l’attore statunitense incontrerà i giffoners per ripercorrere la sua intensa carriera e ricevere il prestigioso Premio François Truffaut. Attese tra gli ospiti anche Sara Serraiocco e la cantante Elodie.