Proseguono gli appuntamenti di T*Danse – Danse et Technologie – Festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta,
diretto da Marco Chenevier e Francesca Fini, iniziativa di TiDA – Teatro Instabile di Aosta e della Cittadella dei Giovani di Aosta.
Arriva al Teatro della Cittadella dei Giovani alle 20.00 la compagnia CFB 451, fondata dai fratelli Christian e François Ben Aïm. CFB 451, ensemble francese dalla carriera ventennale e già apprezzata in Francia e all’estero, presenta in prima nazionale “Mirages – Les âmes boréales” (in replica venerdì 23 ottobre). Sullo sfondo di un paesaggio polare, “Mirages – Les âmes boréales” immerge gli spettatori nel cuore delle distese ghiacciate dell’estremo nord, con una storia contemporanea che ci conduce alla deriva verso terre sia reali che fantastiche, stimolando la nostra immaginazione e ponendo domande. Lo spettacolo gioca con l’illusione attraverso una molteplicità di risorse artistiche, coreografiche, acustiche e sensoriali. Il suono e il video, associati al movimento, rivelano la natura magica e onirica di questo paesaggio, trasfigurando il deserto glaciale che condiziona mente e corpo per riflettere sulle tracce degli esseri umani lasciate al loro passaggio sulla terra.
In Sala Expo della Cittadella dei Giovani è accessibile, a ingresso gratuito, oltre alla mostra “There Will Come” di Francesca Fini, ispirata al racconto “There Will Come Soft Rains (E dolce cadrà la pioggia)” di Ray Bradbury, autori tra i più visionari del Novecento, quella intitolata “Arte ai tempi del Covid” curata dalla Prof. Elisa Terrazzino del Liceo Artistico di Aosta, che raccoglie opere realizzate dagli studenti delle classi V durante il lockdown. L’allestimento è stato realizzato nell’ambito del percorso di PCTO condotto dalla co-direttrice artistica del festival Francesca Fini.
infotdansefest@gmail.com
tdanse.net