Torraca, primo comune al mondo senza inquinamento luminoso

Disteso fra colline a più di 420 metri sopra il livello del mare, a ridosso dell’abitato costiero di Sapri, Torraca è uno dei paesi più caratteristici del golfo di Policastro (SA).

Le origini del borgo sono quasi sconosciute, sembrano risalire al sec. X d.C. e sono da attribuire a popolazioni di matrice greca. L’ipotesi più probabile è che il nuovo centro abitato fu fondato dagli abitanti della costa, distante circa 10 Km, spinti dalle devastazioni dei Saraceni nel 915 a rifugiarsi sulle colline. L’abitato è cresciuto attorno al Castello baronale che sorge su uno sperone roccioso intorno al quale si sviluppa concentricamente il borgo, secondo lo schema tipico dell’urbanistica medioevale. 

Nel centro storico del paese, tra vicoli e portali, si percepisce l’atmosfera tipica della civiltà contadina. Molto suggestiva è la piazza principale ombreggiata da un verde perenne. L’itinerario religioso di Torraca offre la visita di numerose chiese. La più grande è quella dedicata al Patrono San Pietro Apostolo. Accanto alla parrocchiale vi sono la Congrega e la Cappellina di Sant’Anna, la Chiesa di Santa Maria di Loreto e la Chiesa di San Fantino, situata a qualche chilometro dal centro del paese. Altra piccola cappella situata in zona S. Rocco è dedicata a Sant’Antonio. Da visitare il bellissimo Santuario dedicato alla Madonna dei Cordici, che sovrasta tutto il Golfo di Policastro.

Torraca è il primo comune al mondo a godere di un sistema di illuminazione pubblica completamente realizzato con tecnologia a LED. L’impianto è stato realizzato dalla Elettronica Gelbison di Ceraso e ha generato un risparmio energetico del 65%, una riduzione dei costi di manutenzione del 50% e dell’inquinamento luminoso del 90%. Su tutto il territorio comunale sono stati istallati quattro impianti fotovoltaici da 45,5 kW ciascuno, sufficienti per illuminare vari impianti sportivi, vendere l’energia elettrica residua alla rete elettrica, oltre che per recuperare i benefici economici dalla vendita di certificati verdi nazionali e usufruire degli incentivi del conto energia. Il Comune di Torraca, in sinergia con la Seconda Università di Napoli e in particolare con la facoltà di Studi Politici Jean Monnet, ha dato vita al Corso di Laurea in Scienze Politiche, indirizzo Cooperazione Internazionale per l’Energia e l’Ambiente, dedicato interamente a problematiche energetiche ed ambientali.

Daniela Siano