Ultimo appuntamento della rassegna “Fo Teatro” al Teatro Delle Arti di Salerno

Giovedì 3 aprile, alle ore 21:00, andrà in scena l’ultimo spettacolo della stagione, “Guerra e Pace, il Pianto del Papero”, diretto dal regista Antonio Grimaldi.

Si avvia alla conclusione la seconda edizione della rassegna di teatro “Fo Teatro”, un evento culturale che ha portato sul palco del Teatro Delle Arti di Salerno alcune delle proposte più interessanti del panorama teatrale contemporaneo.

La rassegna, ideata e curata da Antonello Ronga e Chiara Natella, ha offerto una serie di appuntamenti dedicati alla ricerca e all’innovazione teatrale, e il gran finale promette di essere un’esperienza unica e coinvolgente. Lo spettacolo, che si distingue per la sua profondità e originalità, esplora attraverso quadri di ritualità sacra, ancestrale e moderne energie primigenie, alcuni dei temi più discussi e controversi dell’umanità: il male, la colpa, il progresso e la disumanizzazione.

Grimaldi esplora temi universali come la vulnerabilità relazionale, l’esclusione sociale e il nichilismo, riflettendo sulla perdita di senso dell’esistenza umana. Lo spettacolo intreccia il confronto tra l’essere umano e altre specie animali, che, attraverso la loro purezza, offrono uno spunto di redenzione e riscoperta del significato della vita.

Simbolismi potenti, come santi conigli e orde di scimmie selvagge, guidano lo spettatore in un viaggio che mette in discussione l’evoluzione umana e la disumanizzazione del mondo moderno. Grimaldi suggerisce che il ritorno alla semplicità e alla connessione autentica con l’altro, umano o animale, possa rappresentare un antidoto alla crisi esistenziale dell’umanità.