#UNLIBROSOTTOLESTELLE: tutto pronto per il via della XX edizione

Presentato stamattina in conferenza stampa il programma dettagliato degli eventi e gli autori dell’edizione 2024

La XX edizione della rassegna nazionale editoriale #unlibrosottolestelle, organizzata dall’Associazione Meridiani – APSSD, ha preso ufficialmente il via, promettendo un’estate ricca di cultura e letteratura. La manifestazione, in programma dal 17 luglio al 3 ottobre, è realizzata in collaborazione con Tra.Vel.Mar., Baita del Re Resort, Circolo Velico Stabia, Fondazione Campania dei Festival, e gode del patrocinio della Regione Campania, del Centro per il libro e la lettura, dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, oltre al supporto delle amministrazioni comunali di Salerno, Ottaviano e Castellammare di Stabia. Media partner dell’evento sono Rai Campania, Rai Radio Live Napoli, Canale21, Radio Punto Zero, il vortice – periodico d’informazione, Associazione Canone Inverso – Officina di Idee, con il sostegno della Camera di Commercio di Salerno.

La cerimonia di presentazione, tenutasi al Porto Turistico Masuccio Salernitano, ha visto la partecipazione di numerose autorità e cittadini, entusiasti di conoscere il programma. Marcello Gambardella di Tra.Vel.Mar., Ada Minieri dell’Associazione Meridiani, Nunzio Illuminato della Baita del Re Resort e Giuseppe Esposito del Circolo Velico Stabia hanno dato il via agli interventi, seguiti dai saluti di Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno, Vincenzo Ungaro Consigliere Comunale in rappresentanza del sindaco di Castellammare di Stabia, Biagio Simonetti, sindaco di Ottaviano, Pasquale Giglio della Camera di Commercio di Salerno e Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania. L’evento è stato coordinato dal regista e autore televisivo Gino Aveta.

La rassegna, che mira a valorizzare il patrimonio marittimo e culturale della Campania, si snoderà tra la Divina Costiera, la Penisola sorrentina e le pendici del Vesuvio. Vincenzo Napoli ha evidenziato l’importanza della manifestazione nel promuovere un connubio tra cultura e turismo, attirando sia residenti che turisti. Franco Picarone ha sottolineato la qualità degli autori e delle storie presentate, auspicando un successo pari alle edizioni precedenti.

Gli incontri iniziano il 17 luglio sul traghetto Acquarius con la presentazione di Ariston. La scatola magica di Sanremo di Walter Vacchino e Luca Ammirati. Seguono il 18 luglio Gianfranco Coppola con Capitani per sempre, e il 19 luglio Mario Casillo con Il rancore di Yukiko e Regina di fiore. Ormeggiato il traghetto Acquarius, il secondo ciclo degli incontri riparte il 28 agosto dalla suggestiva piscina dell’hotel Baita del Re Resort di Ottaviano, con l’ultimo lavoro dell’attore Nando Paone dal tiolo Io, Nando Paone. Un’intervista di Ignazio Senatore. Il 29 agosto sarà la volta del generale Vincenzo Parrinello con il libro dal titolo Giochi di pace. L’anima delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi. Ultimo appuntamento del secondo ciclo con Pino Imperatore e il suo ultimo romanzo I DEMONI DI PAUSILYPON. Napoli 22 a.C. La prima indagine di Virgilio.

La fase finale si terrà al Circolo Velico Stabia di Castellammare di Stabia, iniziando il 27 settembre con Ciro Giustiniani e Kitemmorto…ascoltando Napoli. Seguono il 30 settembre Angelo Mascolo con La stagione dell’ultimo sguardo e Guido Catalano con Cosa fanno le femmine in bagno?

Il 3 ottobre, in occasione del Campania Libri Festival, si terrà l’evento conclusivo presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Castellammare di Stabia.

Questa edizione introduce la sezione “Memory” per ricordare gli scrittori scomparsi che hanno partecipato alla rassegna, con un omaggio speciale a Franco Di Mare. Inoltre, la manifestazione ospiterà una mostra pittorica dell’artista Walton Zed, le cui opere saranno esposte al Circolo Velico Stabia dal 27 al 29 settembre.

Gli incontri sono gratuiti, ma è richiesta la prenotazione e l’acquisto di almeno un libro per coppia, i cui proventi andranno a sostenere le case editrici. Ogni appuntamento si concluderà con un “vin d’honneur” offerto dall’organizzazione, con la cucina curata da Alessandro Brigantino, Alfonso Varone e lo Chef Nunzio Illuminato della Baita del Re Resort.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare info@associazionemeridiani.it o il numero +39 339.7686861.