Secondo un’indagine realizzata dall’agenzia eDreams sulle esperienze di volontariato in viaggio aumentano gli italiani propensi alle esperienze di volontariato in viaggio.
Le fasce d’età più interessate ai viaggi solidali sono i millenial e i giovanissimi della Gen Z. Gli obiettivi sono però diversi: i millennial (25-34 anni) vorrebbero conoscere culture e realtà diverse (62%), mentre i ragazzi tra i 18 e i 24 anni preferirebbero sviluppare nuove skill da aggiungere al bagaglio professionale (47%).
Analizzando invece le differenze di genere, si nota un maggior interesse da parte delle donne che per il 51%, rispetto al 40% degli intervistati uomini, si dimostrano desiderose di provare a intraprendere un’esperienza di volontariato in viaggio.
Dai dati è inoltre emerso che, dopo un momento particolare come la pandemia, in cui si è stati costretti tra le mura domestiche con molto tempo per riflettere sulle priorità della propria vita, è cresciuta la spinta e curiosità degli italiani a intraprendere viaggi solidali.
Il 48% degli intervistati sceglierebbe di unirsi ad associazioni attive nella difesa della natura. In seconda posizione, come sfera di interesse, la protezione degli animali, scelta dal 42% degli intervistati, quasi a pari merito con l’aiuto alle popolazioni locali, citato dal 40% degli aspiranti viaggiatori.