Vlad Dracula sfida Salerno e la conquista

Sold out per il debutto del musical “Vlad Dracula” con la regia del salernitano Ario Avecone. 

Dracula attrae e terrorizza, come spetta di dovere al suo personaggio. Ma è Vlad che arriva ai nostri cuori, rendendosi vulnerabile fino ad offrire il suo cuore per un Amore che sfida l’eternità.

Non solo l’Amore che crea e distrugge, eleva e sotterra; Ario Avecone e Manuela Scotto Pagliara sono riusciti a dar voce a un altro fervido personaggio. Il Tempo, che fugge e di cui nessuno è veramente padrone. Il Tempo, che divide lo spazio e separa il bene dal male, al punto da non riuscire più a capire dove finisca l’uno e inizi l’altro.

La storia si rivela sul finale quando altri protagonisti prendono la scena: le parole paura, libertà, potere, immortalità risuonano sul palco svelando il Vlad uomo, spietato carnefice ma anche indifesa vittima della società che egli stesso cerca di manipolare.

La mia speranza non è tanto di fornire risposte ha commentato il regista Ario Aveconema piuttosto di far emergere domande tra gli spettatori. Il modo migliore per rendere un’opera contemporanea allo stesso tempo spunto di riflessione, ma anche momento di divertimento e di puro intrattenimento.

Un cast d’eccellenza, interpreti in perfetta armonia tra loro e con i loro personaggi. Colonna sonora tra il pop e il rock, sempre in linea con la storia. L’ambientazione di fine ‘800 richiama lo sviluppo industriale moderno e lo sfruttamento delle nuove risorse energetiche. L’allestimento scenografico, ricco di effetti luce, e le incursioni degli attori in platea, immergono lo spettatore nella narrazione.

Dopo Salerno lo spettacolo sarà a Roma e a seguire a Firenze, Fermo, Varese, Torino. Grande finale a Milano.

Daniela Siano