XXXIII Festival delle Torri: Cile, Bolivia e Filippine tra i paesi partecipanti

La rassegna internazionale di musica, danza, arte e folklore si svolgerà dal 2 al 5 agosto a Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare, coinvolgendo gruppi folkloristici da tutto il mondo.

I partecipanti di quest’anno includono:

  • Delegacion Boliviana de Danza (Bolivia)
  • Ballet Folklorico de San Bernardo (Cile)
  • UP Filipiniana Dance Group (Filippine)
  • Sbandieratori Cavensi (Italia)

Premi Torre della Pace

Il Premio “Torre della Pace” 2024 sarà assegnato a Padre Giampaolo Cavalli dell’Antoniano ONLUS e al dott. Rodolfo Punzi.

Padre Giampaolo Cavalli, presidente dell’Antoniano ONLUS, riceverà il premio per il suo impegno nell’assistenza ai bisognosi attraverso iniziative come lo Zecchino d’Oro e le mense francescane di Operazione Pane. L’Antoniano, fondato nel 1953 a Bologna, si dedica alla lotta contro la povertà seguendo i principi di San Francesco.

Dott. Rodolfo Punzi, già direttore del Dipartimento Malattie Infettive ed Urgenze dell’Ospedale Cotugno di Napoli, sarà premiato per il suo ruolo cruciale nella gestione dell’emergenza sanitaria Covid-19. Il medico salernitano ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per il suo contributo durante la pandemia.

Il Festival delle Torri, giunto alla sua trentatreesima edizione, continua a promuovere la cultura e il folklore internazionale, offrendo spettacoli unici e coinvolgenti. L’evento rappresenta un’importante occasione di incontro e condivisione tra culture diverse, arricchendo il patrimonio culturale delle città ospitanti.

Il festival è organizzato dall’Ente Sbandieratori Cavensi-Città di Cava de’ Tirreni, in collaborazione con il Comune di Cava de’ Tirreni e il patrocinio del Comune di Vietri sul Mare. La rassegna è finanziata dall’Unione Europea e dal Ministero della Cultura nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.